Descrizione Articolo

PAVIMENTO IN CEMENTO STAMPATO – Novità!

Il pavimento in cemento stampato permette di simulare perfettamente, con grande durata nel tempo e a manutenzione pressoché nulla, le più diffuse pavimentazioni da esterni: piastrelle, mattoni, pietra, porfido, legno, ecc… fino alle decorazioni con loghi, rosoni e greche. Questo avviene grazie a degli specifici stampi in materiale plastico che vengono applicati sul cemento ancora fresco.

Il risultato estetico è eccellente: le superfici vengono riprodotte in maniera talmente realistica, da poter essere facilmente confuse con le pavimentazioni tradizionali. Uno dei numerosi vantaggi di questo tipo di pavimentazioni, è che garantiscono performance superiori a quelli delle consorelle riprodotte. Il pavimento in cemento stampato è molto più solido di qualsiasi pavimentazione non industriale, questo gli conferisce un’enorme durata nel tempo e resistenza all’usura, anche se sottoposto a stress meccanici come ad esempio il passaggio di mezzi pesanti.

Il pavimento in cemento stampato è un c.d. pavimento monolitico, ovvero senza fughe. Questo non solo lo rende molto più semplice da pulire, ma anche lo rende esente dalle classiche vulnerabilità dei pavimenti tradizionali connesse alle fughe appunto: non ci saranno zone dove l’acqua potrà infilarsi, né formarsi il muschio e neppure potranno attecchire erbe infestanti. A questo si aggiunga che grazie a speciali resine protettive, è possibile letteralmente blindare il pavimento in cemento stampato da: oli, grassi, aggressivi chimici, muffe e polveri di qualsiasi natura.

Il pavimento in cemento stampato è relativamente facile e molto veloce da applicare, perché non richiede la preparazione, le tempistiche e le cautele di un pavimento tradizionale. Non sono infatti necessari né il massetto strutturale, né la cordonata di contenimento: si passa direttamente alla realizzazione. Basta una minima preparazione del sottofondo per poter gettare immediatamente il calcestruzzo e lavorarlo a piacimento. Inutile aggiungere che ciò si traduce in un enorme risparmio di tempo, di denaro e di manodopera rispetto alla realizzazione delle tradizionali pavimentazioni in pietra o piastrelle.

Le possibilità di personalizzazione, poi, sono praticamente infinite nelle forme e nei colori, utilizzabili in qualsiasi gradazione cromatica per ottenere il risultato desiderato, garantendo al Cliente il possesso di una pavimentazione realmente unica e diversa da qualsiasi altra.

Il pavimento in cemento stampato è la soluzione ideale per realizzare strade, piazzali, collegamenti, aree pedonali coperte o scoperte, piste ciclabili, marciapiedi, rampe d’accesso ai garage, pavimentazioni coperte o scoperte di centri commerciali, hotel, campeggi, parcheggi, outlet cities, fiere e parchi divertimenti.